European Bachelor triennale in Arti della Cucina Italiana – english edition

Si tratta di un percorso di alta formazione all’interno del mondo delle arti culinarie, che si sviluppa in ambito tecnico culinario, artistico, storico e di gestione d’impresa. Il corso si svolge in modalità blended ed in lingua inglese.

L’European Bachelor triennale in Arti della Cucina Italiana della Scuola Cordon Bleu di Firenze è un percorso di alta formazione in ambito tecnico culinario, artistico, storico e di gestione d’impresa.

Si colloca in Italia come il corso di riferimento per tutti gli studenti che intendono intraprendere un percorso di alta formazione post-diploma all’interno del mondo delle arti culinarie.

Il corso di svolgerà in modalità blended, ovvero le lezioni teoriche si svolgeranno on line su piattaforma, mentre le lezioni pratiche si svolgeranno in modalità frontale nella sede della scuola per un periodo annuale non superiore ai 3 mesi nel periodo di maggio, giugno e luglio di ogni anno di corso.

La sede delle lezioni pratiche è il Cordon Bleu di Firenze, scuola di alta cucina con più di trent’anni di esperienza nel campo della didattica. La sede principale dei corsi è Palazzo Ximenes Panciatichi in Via Giusti  n. 7 in pieno centro storico di Firenze.

Il Cordon Bleu di Firenze è una delle scuole di cucina più antiche d’Italia. Il tratto caratteristico di questa scuola è quello di raccogliere il patrimonio culturale gastronomico italiano e proiettarlo nel pieno rispetto della tradizione nella modernità.

Tale corso di studi prevede una solida preparazione tecnico pratica all’interno dell’arte della cucina, della pasticceria, della gelateria, della produzione di pasta fresca, della cioccolateria e della lavorazione degli zuccheri. A questo si aggiunge uno studio approfondito della gestione d’impresa, del marketing e del design.

Saranno aree di studio la degustazione degli alimenti e gli la degustazione di vino, birre, bevande alcoliche e cocktail.

Di grande rilevanza nell’European Bachelor triennale in Arti della Cucina Italiana saranno le materie di natura storica e sociologica.

Tale corso è rivolto a tutti gli studenti che vogliono conseguire un European Bachelor’s Degree in arti culinarie e poter affrontare le sfide lavorative con una ampia preparazione a livello accademico.

Obiettivi formativi

L’European Bachelor in Arti della Cucina Italiana è rivolto a tutti gli studenti che vogliono conseguire un European Bachelor’s Degree in arti culinarie per poter affrontare le sfide lavorative con una ampia preparazione a livello accademico.

L’European Bachelor è un percorso di studi articolato su tre anni di un peso complessivo di 180 ECTS.

L’European Bachelor triennale in Arti della Cucina Italiana si conclude con una tesi composta da un elaborato scritto, una prova pratica e una prova teorica. Al termine del corso di studi verrà erogato l’European Bachelor in Studi Professionali in Arti della Cucina Italiana agli studenti che si saranno diplomati con successo.
L’ente d’accredito che eroga il titolo di European Bachelor è E.A.B.H.E.S.
Per maggiori informazioni https://www.eabhes.eu/accueil-en.html

Data la grande varietà delle materie affrontate, l’accuratezza e il livello della didattica questo corso si pone ai vertici della preparazione tecnico artistica in ambito culinario.

Requisiti di accesso

Il titolo di studi minimo per l’ingresso all’European Bachelor di arti culinarie è il diploma di medie superiori.

Il corso ha ricevuto anche il riconoscimento di Corso Accreditato dalla Regione Toscana a partire dall’anno 2022

 

Costo e modalità di pagamento

L’European Bachelor triennale in Arti della Cucina Italiana  ha un costo annuale di 8.500€. Quota di iscrizione annuale per ogni anno scolastico ammonta a euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00) e deve essere versata al momento dell’iscrizione.

La restante quota di frequenza di euro 6.000,00 (seimila/00) deve essere versata entro il 30 settembre.

E’ possibile effettuare un pagamento rateizzato con una maggiorazione di  euro 200,00 (duecento/00)

Il prezzo del corso comprende: Accesso alla piattaforma e-learning per lo svolgimento delle lezioni teoriche, accesso alle cucine per lo svolgimento delle ore di lezione previste dalla Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu, la divisa e tutti gli ingredienti utilizzati nelle lezioni pratiche.

Struttura del corso

L’European Bachelor triennale in Arti della Cucina Italiana è un percorso di studi che si articola su tre anni, con un carico didattico di 60 ECTS per anno per un totale di 180 ECTS
Il corso è composto da più di 1500 ore di lezione di cui circa la metà di natura pratica.
Verranno formate delle classi con un massimo di 22 studenti.

Il numero chiuso dei partecipanti al corso permette alla Scuola di seguire maggiormente e personalmente ogni singolo studente durante i 3 anni ed assisterli in ogni fase del loro percorso.

Il corso in breve

Periodo

Ottobre 2023

Durata

3 anni

modalità di svolgimento

Online e in presenza

prezzo

25.500€

Richiedi informazioni